La pelle deve essere costantemente protetta, ancor di più quando le temperature si alzano e ci espone ai raggi solari. L’ Eritema compare quando si usa una protezione insufficiente e si ci espone eccessivamente al sole.
Ogni fototipo ha una resistenza diversa ai raggi, chi ha la pelle di un fototipo chiaro, povero di melanina, resiste meno e ha più probabilità di scottarsi. Ma anche le persone con un fototipo scuro, con elevata resistenza al sole, non devono trascurare la protezione, poche sono immuni all’ eritema.
L’eritema solare si presenza con un arrossamento sulla pelle, che a sua volta può ricoprirsi di bolle per poi squamarsi, allo stesso tempo possono esserci vari livelli:
– può essere leggero quando il rossore scompare nel giro di due giorni, senza dar luogo a desquamazione né abbronzatura. – medio quando la pelle è fortemente arrossata, accusando dolore al tatto ed è leggermente rialzata nella zona colpita dai raggi solari. Ma circa tre giorni dopo il colore rosso tende all’abbronzato, senza dar luogo a desquamazione. -Infine si ha l’eritema molto intenso quando si è in presenza di una vera e propria ustione superficiale. La pelle presenta bolle e una forte desquamazione, che lascerà la pelle non abbronzata. Possono essere presenti febbre, nausea, mal di testa e vertigini.
Ricordate di usare sempre la protezione adatta alla vostra pelle, applicandola ogni due ore; coprirsi con pareo, maglietta e cappello; frequentare la spiaggia non dopo le 11 del mattino e non prima delle 4 del pomeriggio.
Cosa fare se non si hanno avute le dovute accortezze e l’eritema è ormai comparso?
E’ bene ricordare che questo tenderà a guarire spontaneamente col passare dei giorni, almeno 5 in cui è assolutamente vietato prendere il sole.
In ogni caso è utile conoscere i rimedi immediati da poter adottare:
-mettersi all’ombra;
-idratarsi anche dall’interno bevendo molta acqua;
-applicate ungenti oleosi specifici, potete anche raffreddare il prodotto in frigorifero prima di applicarlo;
-assumere un antidolorifico per alleviare il bruciore e dare sollievo;
-fare tesoro dei consigli della nonna e dei rimedi naturali applicando impacchi calmanti a base di camomilla, cetriolo, melone, yogurt, aloe vera o calendula;
-privilegiate un’alimentazione ricca di VitaminaE e betacarotene, per rigenerare la pelle e stimolare al produzione di melanina, come carote, albicocche, pomodori, melone, ma anche asparagi e spinaci avocado;
-infine consultare il medico in caso di eritema solare particolarmente esteso e in presenza di processi infiammatori, vi prescriverà farmaci a base di cortisone o antinfiammatori.
Vi aspettiamo in Farmacia per ulteriori utili consigli per una Perfect Skin a prova di questa estate 2016.
Farmacia Dal Canto “BENESSERE CONDIVISO”.
Commenti recenti